Il territorio, le Terme, le tradizioni

CETONA E DINTORNI: IL TERRITORIO, LE TERME, LA CULTURA E LE TRADIZIONI LOCALI
Cetona non è il centro del mondo, ma sicuramente è circondata da una natura meravigliosa e da paesi ricchi di storia, di tradizioni e di cultura. Un soggiorno a Cetona può essere rilassante per il corpo e lo spirito, riempito di passeggiate o di soste riposanti, ma può anche essere occasione di gite ed escursioni davvero interessanti. La Val di Chiana, la Val d’Orcia e la vicina Umbria sono ricche, soprattutto nei mesi estivi, di manifestazioni storiche in costume, di iniziative culturali e artistiche, di Sagre e manifestazioni locali che rendono ogni giorno una occasione per conoscere luoghi nuovi o per approfondire la storia e la cultura locale. Solo per ricordarne alcune…

Sarteano, le Piscine e la Giostra del Saracino (a 7 km)
Da Cetona si devono percorrere solo pochi chilometri in salita attraverso boschi bellissimi per arrivare a Sarteano, altro borgo medioevale, ricco di acque, famoso per le sue grandi piscine, mèta in estate di famiglie di villeggianti, e per la rievocazione storica della Giostra del Saracino che si svolge ogni anno il 15 agosto.

Chiusi e gli Etruschi (a 9 km)
Sede della stazione ferroviaria più vicina a Cetona, Chiusi ha un interessantissimo Museo archeologico etrusco e, su prenotazione, si possono visitare numerose tombe etrusche (famosa quella della Scimmia). Da vedere anche il Museo della Cattedrale e il Labirinto di Porsenna.

San Casciano e le Terme di Fonteverde (a 16 km)
Dopo aver superato la frazione di Piazze, si incontra questo Borgo medioevale davvero incantevole, famoso per le sue Terme (più di 40 sorgenti a circa 39 gradi di temperatura). Le Terme di Fonteverde, con il Centro Benessere e le Piscine con acqua calda, sono tra le più famose della Toscana.

Città della Pieve, il Palio è vicino (a 17 km)
Cetona confina con l’Umbria. A meno di venti chilometri, Città della Pieve è pronta ad affascinarci con gli affreschi del Perugino, con la sua preziosa struttura architettonica di mattoni a vista e con il Palio dei Terzieri e il Corteo storico in costume di metà agosto.

Chianciano e le Terme (a 18 km)
Centro termale ricchissimo di acque minerali ad azione curativa (storico lo slogan “Chianciano fegato sano”), dotata di un modernissimo Centro Congressi, è una mèta interessante per le sue nuove Terme Sensoriali, un percorso depurativo, rilassante, energizzante e riequilibrante.

Montepulciano e la corsa delle Botti (a 28 km)
A cavallo tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, di origini etrusche, è noto per il suo ottimo Vino Nobile. Una gita alla scoperta delle sue cantine è davvero un’esperienza da non perdere. In un clima pieno di fascino, si svolge ogni anno ad agosto il Bravìo delle botti: una sfida tra le otto contrade che si contendono un Panno dipinto facendo rotolare lungo un percorso di quasi due chilometri botti dal peso di 80 chili, spinte ognuna da due contradaioli. Da non perdere.

Pienza, la città di Papa Pio II (a 37 km)
Dichiarata dall’Unesco nel 1996 Patrimonio dell’Umanità, Pienza è il centro di maggiore importanza artistica della val d’Orcia. Enea Silvio Piccolomini, diventato Papa Pio II, volle ristrutturare il suo luogo di nascita, affidandone il progetto all’architetto Bernardo Rossellino: i lavori durarono quattro anni e il risultato fu una cittadina armoniosa, con forme tipicamente quattrocentesche.

Perugia (a 60 km)
Comune di 162.800 abitanti, capoluogo della regione Umbria. Città d’arte, ricca di storia e monumenti, fondata dagli Etruschi, è polo culturale ed economico di grande importanza.

Arezzo (a 76 km)
98.338 abitanti, di origine pre-etrusca, abitata fin dalla preistoria, divenne un importantissimo centro romano, poi fu un libero Comune e in seguito fu annessa al Granducato di Toscana. Centro artistico e culturale di primaria importanza, nota anche per iniziative musicali che si svolgono in estate. Ogni prima domenica del mese e il sabato precedente si tiene nel centro storico la “Fiera antiquaria”. Il 9, 10 e 11 settembre di ogni anno si svolge la “Fiera di settembre”.

Siena (a 89 km)
54.646 abitanti, la città è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico e paesaggistico, nonché per il celebre Palio di Siena. Nel 1995 anche il suo centro storico è stato insignito dall’UNESCO del titolo di Patrimonio dell’Umanità. Da Cetona, Siena è comodamente raggiungibile sia con il treno dalla vicina Stazione di Chiusi, sia con l’Autostrada del Sole.

Firenze (a 133 km) e Roma (a 173 km)
Entrambe le due città sono ben collegate con Cetona. In treno sono raggiungibili utilizzando sempre la Stazione di Chiusi, distante da Cetona meno di 10 chilometri, mentre con l’Autostrada del Sole, Firenze si raggiunge da Cetona in un’ora e mezza, più o meno lo stesso tempo che occorre per arrivare a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *